Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Cinema - Giù al Sud! Ah, no! Benvenuti Al Nord!

Occhei. Mettere a confronto 'Giù al nord' e 'Benvenuti al Sud' è come mettere a contronto una forchetta con le punte larghe e una con le punte strette.
Sono entrambe forchette.
Servono entrambe per mangiare.
Ma sono giusto un pò diverse.
Come questi due film, appunto.
Servono entrambi ad intrattenere.
Ma sono giusto un pò diversi.
E sapete qual'è la sostanziale differenza: Benvenuti al Sud non fa ridere
Molti hanno osannato questo film, ma io più del 'sei politico' non riesco a dargli.
La trama è praticamente uguale uguale uguale a quella del film francese, quindi metterò qui quella di Giù al Nord e tra parentesi cambierò nomi di personaggi e luoghi:
Philippe Abrams (Alberto Colombo) è un normale direttore delle poste: vita normale tendente allo scialbo, moglie cagacazzo, voglia di andare a lavorare in un altro posto. Dopo tanti anni che cerca sto benedetto posto nuovo era quasi riuscito ad avere il trasferimento. Ma ecco che un disabile gli passa davanti in graduatoria! Allora lui, dalla sua vastissima intelligenza, si finge disabile, ovviamente viene scoperto (Il crimine non paga, argh!) e viene traferito nel posto opposto a quello da lui scelto. I pregiudizi, allora, impazzano: Abrams crede che al Nord della Francia siano tutti musoni e tracagnotti, Colombo crede la stessa cosa del Sud Italia. Ma poi i loro pensieri cambieranno e quando dovranno andare via saranno molto dispiaciuti, etc. etc.
Volete sapere qual è la differenza sceneggiaturistica (Macheccazz...) dei due film?
I personaggi!
Se in Giù al Nord sono i personaggi principali a fare la differenza e ad alzare qualitativamente il livello del film, in Benvenuti al Sud, i personaggi secondari sono di molto (ma di molto) superiori ai principali.
L'odioso Alessandro Siani, poi, non mi ha affatto permesso di godermi il film.
Lui 'recitava' e io pensavo: Cazzo, quanto è orribile.
La scena in cui davvero si capisce che dovrebbe tornare a fare il cabarettista è quella del 'nervosismo': Mattia, praticamente, bevendo troppi caffè è sempe nervoso e questo lo porta, in una scena, a scassare la moto di un tizio.
Ma io che era nervoso l'ho capito solo dopo, quando l'hanno spiegato! Non riesce proprio a mimare il nervosismo, la sua faccia e sempre uguale! Non dico che dovrebbe essere Jim Carrey, ma cavolo!
Come dicevo i comprimari sono perfetti e ben caratterizzati, come Nando Paone, balbuziente che riesce a parlare solo con uno stuzzicandenti tra le labbra.
Che dire: Vedete prima Giù al Nord, ridete e guardatevi i paesaggi di Lille, poi, se ne avete tempo, guardate anche Benvenuti al Sud.
Ma solo se vi rimane tempo.

2 commenti:

  1. giù al nord non l'ho visto, mentre benvenuti al sud non mi è dispiaciuto molto. oddio, nemmeno mi è piaciuto (il mio voto è stato 6-, quindi non sono arrivato nemmeno al 6 politico :)
    http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/10/voglio-andare-vivere-in-campania.html

    sui personaggi sono d'accordo: siani insopportabile, ma anche bisio più che recitare fa giusto se stesso. meglio i comprimari

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo il tuo, Maestro, come sempre. Io proprio non riuscivo a mandarlo giù 'Benvenuti al Sud'. Era troppo uguale a quello francese. Vabbene remake ma non copia sputata!

    RispondiElimina