Cerca nel blog

domenica 5 giugno 2011

Libri - Nessuno si salva da solo, ma qualcuno mi salvi dal tagliarmi le vene.

Bene! Siccome era molto (ma molto) tempo che non passavo qui, ho deciso di recensire qualcosa di completamente nuovo, di mai fatto su questo blog, di stratosferico, di megastrappabudellante.
Purtroppo non l'ho trovato.
Ed eccomi qui con la recensione di uno dei libri più deprimenti dell'anno: Nessuno Si Salva Da Solo di Margaret Mazzantini.
Premettiamo: la Mazza (Un pò ambiguo come diminutivo) è una scrittrice (Sì, non le ho messo nessun aggettivo perchè già essere definita come tale è una bella impresa) ma credo che non riesca a raggiungere quella perfezione emotiva tale da avere anche un aggettivo accanto al già citato attributo (Sono laureato ad Oxford con specializzazione ad Harvard).
NSSDS (Che più che il diminutivo del titolo di un romanzo sembra una nuova droga) è la storia di un divorzio e ripercorre, attraverso una serata di chiarimenti tra i due divorziati i flashback della loro storia d'amore, dall'ascesa fino al declino (E ora sembro uno di quei libri di storia sulla vita di Alessandro Magno).
Questo romanzo cerca in tutti i modi di regalarci cinquanta perle di saggezza a pagina, ma gliene riescono circa cinque in tutte le duecento pagine.
Beh, meglio di niente.
Una cosa che ho letteralamente odiato del modo di scrivere di Mrs. Mazza è che il romanzo è disseminato di improperi (Ma come cazzo scrivo? Vabbè, parolacce), tanto che il protagonista, Gaetano (Abbreviato nel fantasioso 'Gae'), piuttosto che uno sceneggiatore incasinato sembra il fratello incazzato di Bruce Willis.
Ovviamente, alcune pagine, spaccano in due il cuore come quella che racconta della recita scolastica di Nico, il più piccolo dei due figli della (ex)coppia.
Un romanzo che si alterna troppo spesso tra alti e bassi e mi fa pensare che il mio titolo non è stato usato in quanto la storia è deprimente e introspettiva, ma perchè è deprimente e basta. Beh, un bel 6.5. Si accontenti, Mazza.

2 commenti:

  1. una lettura che sembra ehm... deprimente :)
    mi sa che potevi anche risparmiartela!

    RispondiElimina
  2. Libro scelto a scatola chiusa.
    In Libreria, della serie:
    Prendo *Chiude gli occhi e punta il dito su un libro a caso* questo!

    RispondiElimina