Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Musica - Caparezza - Il Sogno Eretico

Artista: Caparezza

Disco: Il Sogno Eretico

Tracce:  Sedici + una da comprare Online

Casa Discografica: Universal

PRIMA DI INIZIARE:
Solo un coglione come me poteva dimenticarsi la password per entrare nel proprio blog! E quindi oggi, dopo ben due giorni di assenza (Ma che importerà a quelle due persone che mi seguono della mia assenza?) sono di nuovo tra voi. Oggi ho scelto di recensire il nuovo disco del Capa (Sì, sono un Caparozzo, ed è quanto di più bello ci sia al mondo) che si chiama ‘Il Sogno Eretico’. Come ho già detto qui, in questo lavoro è molto cresciuto, arrabbiato e rackettato (Ha senso quella parola?)
Passiamo alla recensione vera e propria delle sedici tracce!

IL SOGNO ERETICO

Nessun Dorma: Direttamente dalla ‘Turandot’, Pavarotti! Anche se sarebbe meglio dire ‘direttamente dall’alba dei morti.. morti!’. Questo è proprio il celebre pezzo per tenore di Giacomo Puccini. Un invito a svegliarsi. Voto 8, perché, ovviamente, la traccia dura pochi secondi, dove però è racchiuso il significato dell’album.

Tutti Dormono: E qui inizia il Cabaret musicale. Capa si trova in un locale e improvvisa una brevissima canzoncina comica su un discografico. Voto 8, la canzoncina fa davvero morire dal ridere!

Chi Se Ne Frega Della Musica: Ora passiamo alle vere tracce dell’album. E’ proprio da questa traccia che iniziano i pezzi e che si evince che Caparezza è sì tornato, ma incazzato nero. Chi se ne frega della musica, perché tanto al primo porto della classifica digitale c’è solo chi vince i Talent. Voto 9, verità su verità, impostata con una base semplice per ricordarsi del Cabaret musicale.

Il Dito Medio Di Galileo: L’unica reliquia rimastaci di Galileo è il suo dite medio. E se qualcuno, in questo caso il cantante, lo rubasse per poi andarlo a ficcare nei deretani della gente per farla svegliare? E’ quello che accade in questo pezzo! In un Italia dove la gente si ‘beeeeha’, avevamo bisogno di un dito per svegliarla. Voto 9, per la tematica originale e la musica!

Sono Il Tuo Sogno Eretico: Una delle tracce migliori dell’album. Qui Caparezza canta nelle vesti di Giovanna D’Arco, Savonarola e Giordano Bruno, personaggi considerati eretici, e che quindi vennero bruciati dalla chiesa. Musica figa e molto medioevaleggiante. Ritornello da storia della musica. Voto 10, fantastica.

Cose Che Non Capisco: Chi vuol essere milionario? Ah, no aspettate. Questo è un altro show. Questo show è ‘Chi vuol essere lasciato in pace’. E al ‘fortunato’ concorrente vengono poste delle domande, alle quali lui non riesce a dare una riposta. Voto 8 ½, Meravigliosa canzone, ma avrei avuto voglia di una strofa in più.

Goodbye Malinconia: Primo singolo. Sonorità e ‘tastierine’ anni ‘80. Con la partecipazione di Tony Hadley, che ha scritto una strofa (quella finale) apposta per il brano. Con questo pezzo il Capa ci mostra un Italia da cui se ne vanno tutti, e dove chi vuole rimanere ha ‘le mani legate come Andromeda’. Voto 8, Forse la traccia musicalmente meno bella dell’album, ma le sonorità datate piacevano soprattutto a Caparezza.










La Marchetta Di Popolino: Cosa succede quando la mente di un Artista paragona il popolo, il suo finto buonismo e il suo moralismo del cavolo ai personaggi di Topolino e Co.? Semplice! Nasce un pezzo fantastico, con un beat ’semplice’ al quale sono sovrapposte delle squisite chitarre elettriche. Voto 9 ½, Solo un genio potrebbe scrivere un pezzo del genere.

La Fine Di Gaia: Fine del mondo. Persone che hanno paure della fine del mondo. E registi che fanno film su film sulla fine del mondo. E il 20-12, non incide, se non nei cinematografi. Gaia, o Gea, era la Dea Terra. E, udite udite, nel 2012 nemmeno un temporale. Voto 9, Magnifica.

House Credibility: Sesso? Violenza? Fantascienza? Mannò! Non dovete avere paura di queste cose! L’unico posto di cui dovete avere paura è la casa, dove gli incidenti domestici. E ora ha più credibilità chi riesce a restare vivo in casa, che chi riesce a scampare a sesso e violenza. Voto 8 ½.

Kevin Spacey: Forse la traccia più cattiva dell’album. Kevin Spacey è il perfetto criminale, chi, in tutti i film in cui ha recitato, ha sempre avuto il ruolo del cattivo. E chi, umanamente parlando, può essere più cattivo di chi si mette a raccontare i finali dei film? Come disse un mio amico, questa canzone è l’essenza dello Spoiler. Io ci aggiungo anche che è l’essenza della cattiveria. Voto 9 ½… ‘E Bruce Willis muore in Armaggedon!’

Legalize The Premier: Purtroppo credo che questa diventerà la nuova ‘Fuori Dal Tunnel’. Cioè sarà la traccia meno capita dell’intero lavoro. Quando si parla di legalizzazione rimangono tutti sull’attenti, anche se a voler essere legalizzata non è ‘Sensimilla’ e ‘Ganja’, ma il caro Premier. Come detto dallo stesso Caparezza, questo brano non è dedicato al Premier per eccellenza, l’amatissimo (…) Silvio Berlusconi, ma a tutti i suoi predecessori e successori. Spargere il seme dei Premier legalizzati. Alborosie fantastico e azzeccatissimo. Voto 9 ½.

Messa In Moto: Quel riff che i Caparozzi hanno ascoltato per settimane, come Jingle della serie ‘The Boias’ sul sito ufficiale del Capa, è su questa meravigliosa traccia. Dio è stanco di tutte le preghiere ripetute come Robot dai ‘Credenti’ e quindi decide di andare via, e di dare alla sua vita una ‘Messa In Moto’. Geniale! Voto 9 ½.

Non Siete Stato Voi: Se Kevin Spacey era la traccia più cattiva dell’album, questa è sicuramente la più incattivita. Brividi al primo ascolto. Brividi al secondo. Brividi al terzo. Brivi… penso che abbiate capito. Un brano da Brividi. Voto 10.

La Ghigliottina: Come si fa a fare una buona Rivoluzione? Ma poi ne abbiamo davvero voglia? Qui tutti vogliamo essere dei rivoluzionari. Ma non tutti siamo disposti ad accettarne le possibili conseguenze: Perdere la testa. In entrambi i sensi. Voto 8 ½.

Ti Sorrido Mentre Affogo: La traccia che ho capito di meno. Sembra parlare di lui, e sembra enunciare una serie di paradossi. 
Nessun Voto.
Che dire? Album perfetto, nessuna traccia da considerarsi ‘Brutta’ (Come del resto negli altri album). Da comprare assolutamente.

Votoconclusivononfruttodiunamediamatematica: Nove  e mezzo. Non raggiunge il dieci, perchè mi aspettavo un fonoromanzo più completo, con una trama, come quello dlel’Album Precendente.

Acquisto consigliato!
 
Vi lascio, infine, con l’immagine de ‘Il Pacco Eretico’. Pacco Limited Edition, dove vi sono: Il Cd, La Maglietta in tutte le taglie, e La Mascherina che lui indossa nella copertina.

Nessun commento:

Posta un commento